Quando il sogno diventa realtà!


INTRODUZIONE

Era il lontano 1999, quando 3 ragazzi quindicenni, fan della celeberrima saga di Star Wars, cominciarono a girare un video, per gioco. Non sapevano che quella ripresa sarebbe stata solo l'inizio di una lunga serie di progetti che avrebbero portato avanti fino ad oggi. Nel '99 infatti è nata la The New Empire, una casa produttrice amatoriale esperta in montaggio video ed effetti speciali. Il video in questione si chiamava appunto "EPISODE VII - Revenge of the Sith" (non ci crederete, ma è proprio così! Guardare per credere...) e si può considerare il capostipite di tutti i progetti, una semplice prova al montaggio e agli effetti speciali che col passare del tempo ha dato la possibilità al gruppo di perfezionarsi, raggiungendo un livello qualitativo e tecnico sempre migliore rasentando il professionale. La TNE, tutt'ora stima diversi lavori collaborando con molte realtà del fandom italiano, tra questi possiamo contare 2 fanfilm per il training al montaggio e agli fx/sfx girati nel '99 (EP7-Revenge of the Sith) e nel 2001/02 (Episode 0 - Dark Side's Revelation), "A Fans Life" e "Sith Training" in collaborazione con Guerrestellari.net, dopodichè è stato girato un semi-fanfilm introduttivo all'intervista dell'attore David Prowse (ripresa durante la convention: Yavincon 2004) in collaborazione con Yavin 4 e ICA. La TNE stima anche una serie di Spot e videoclip sul fandom italiano di Star Wars, diversi video promozionali di Episodio III (proiettati ai Movie Studios di Lazise) e il famoso video di Presentazione The New Empire che ha riscosso molto successo durante la Yavincon 2004. A tutto questo si aggiunge anche l'ultima fatica, ovvero la presentazione introduttiva della Yavincon 2005.

IL PROGETTO

Adesso, sei anni dopo, la TNE, rafforzata anche da Union Force ha ripreso in mano il vecchio progetto, che col passare del tempo è stato ampliato e modificato raggiungendo così una pre-produzione lenta ma costante che ha potuto dare inizio alla fase più complessa di questo ambizioso film.
L'intera storia è stata suddivisa in 3 capitoli, per agevolare la visione allo spettatore e in modo tale da avere buono spazio per la lavorazione in post-produzione, la fase più lunga e complessa di ogni film che utlizza effetti speciali all'avanguardia.
Le riprese vengono effettuate in Liguria [Taggia e Sanremo (IM)] dove ha sede la TNE, seppur il gruppo di lavoro sia formato da ragazzi provenienti da tutt'Italia, con un'età compresa fra i 18 e i 26 anni. I 3 capitoli verranno girati completamente con una nuova tecnologia assai costosa, la HDV (High Definition Video) della Sony™ che permette di avere il massimo della qualità video. (George Lucas utilizza infatti la stessa tecnologia).
Il film oltre ad essere girato su locations reali in giro per l'entroterra ligure, dispone anche di un set GreenScreen, indispensabile per realizzare effetti speciali come quelli cinematografici, si tratta infatti di un sistema che permette di modificare un fondale colorato con sfondi realizzati al computer.
I costumi sono tutti cuciti a mano, alcune armature e caschi invece sono stati comprati e modificati secondariamente appositamente per il corto.
Le spade laser e gli oggetti di scena sono stati realizzati anch'essi a mano con dimostrazione filmata, racchiusa nei webdoc scaricabili dal sito.
Per la post-produzione vengono utilizzati i migliori programmi professionali per l'editing audio/video, gli effetti speciali e la modellazione/animazione 3d, come Adobe After Effects, Vegas 6 e 3D Studio Max.

IN CONCLUSIONE

Questi tre fanfilm vogliono essere un'ipotetica visione di come potrebbero essere realizzati utopici sequel della saga di star wars, rimanendo comunque tre fanfilm a se stanti nell'universo di questa magnifica saga che ha fatto sognare generazioni intere.
E' un modo come un altro per catalizzare i propri sogni trasfomandoli in realtà, documentandone attimo dopo attimo.
Seppur il più professionali possibili, non dimenticatevi che sono realizzati da fans per i fans, non essendo assolutamente un progetto a scopo di lucro!